Psicologo Psicoterapeuta, nato a Pistoia, vive e lavora a Bologna dove svolge l'attività liberoprofessionale dal 1982.  
Dopo una complessa ricerca delle strutture organizzative e formative  individualpsicologiche italiane che lo portarono all’incontro a Milano con la Società Italiana di Psicologia Individuale (S.I.P.I.),  nel 1980 il sottoscritto conobbe il Prof. Parenti e le altre Personalità dell’Adlerismo Italiano in occasione di un Seminario sullo Psicodramma adleriano cui partecipò. 
Da questo primo incontro,  assolutamente illuminante fra tante ricerche e tentativi fatti precedentemente, dal riconoscersi in modo immediato e limpido nei concetti dell’adlerismo, dall’epistemologia che appariva del tutto coerente con il proprio modo di pensare ai comportamenti psichici, si affermò definitivamente la propria scelta teorica.   
In seguito la collaborazione si esplicitò nella decisione di iscriversi come socio culturale alla S.I.P.I (1982) e nella scelta di sottoporsi ad  un' analisi didattica  individuale, con parti teoriche ed analitiche, per la preparazione all'attività di Psicoterapeuta analista  secondo l'indirizzo adleriano a cura del Prof. Francesco Parenti - Milano  Piazza Irnerio n. 2 - al tempo Presidente della Società Italiana di Psicologia Individuale (S.I.P.I  -  member-group of the  International Association of Individual Psychology ) e Didatta ufficiale  della Società stessa. Lo svolgimento del training, iniziato il 3  Settembre 1982 e conclusosi il 18 Novembre 1987, si è articolato, con cadenza settimanale, nelle previste fasi di analisi personale e analisi didattica, seguito  da un ciclo di supervisione di casi clinici personali, con cadenza quindicinale, presso il Prof. Francesco Parenti dal Novembre 1987 al Giugno 1989. 
Il sottoscritto dal 18 Novembre 1987 è quindi Psicoterapeuta Analista della Società Italiana di Psicologia Individuale (S.I.P.I) con numero di iscrizione n. 191 come socio analista. 
Il sottoscritto  ha inoltre partecipato alle attività di formazione della Società Italiana di Psicologia Individuale (S.I.P.I.)  - Corsi, Congressi e Convegni e Seminari che dal 1980 sono stati organizzati.  
 
Dal 1989 è iscritto, in base all’art. 32 della Legge 56/1989 di ordinamento della Professione di Psicologo, all’albo degli psicologi della Regione Emilia-Romagna, con numero di iscrizione 618  e dal 1993 anche nell’Albo degli Psicoterapeuti. 
Nel Giugno 1996 è stato eletto Consigliere dello stesso Consiglio dell’Ordine; nel Giugno 1999  è stato rieletto e ricopre la carica di  Vicepresidente. 
E’ stato Commissario negli Esami di Stato per Psicologi in tre distinte sessioni negli anni 1997, 1998 e 1999. 
 
Il sottoscritto ha iniziato la libera professione in campo psicologico e psicologico-clinico nel 1982, anno di apertura della Partita Iva, rilasciata dall'Ufficio Iva di Bologna con il numero 02368950370. 
 
Dal  1987, superati  gli  esami  finali  presso il Didatta Ufficiale della S.I.P.I., Prof. Francesco Parenti, il sottoscritto svolge attività di Psicoterapeuta analista adleriano.  
 
Tale professione, assolutamente preminente nella propria attività di psicologo e da cui il sottoscritto trae gli stimoli, le verifiche e le riflessioni maggiori , è svolta attualmente presso il proprio studio sito in Bologna  Via della Salute, 1     tel 051/6414016 ;  
 
E’ socio dell’Istituto Alfred Adler di Milano dal 1993. 
 
Ha fatto parte dal 1993, come membro del Comitato Scientifico, della Redazione della Rivista di Psicologia Individuale, organo ufficiale della Società Italiana di Psicologia Individuale (S.I.P.I). 
 
Dal Gennaio 1990 il sottoscritto inoltre ha svolto in maniera continuativa la sua attività di Psicoterapia anche presso la Cooperativa di solidarietà CIM (SOC.COOP.R.L. - Via S. Sebastiano, 3 - Bologna) con interventi di tipo individuale e di gruppo  tesi a rimuovere le cause psicodinamiche che interferiscono con il pieno inserimento sociale  degli utenti del servizio. Tale intervento è svolto con l’esplicita connotazione di psicoterapeuta analista adleriano con il quale il sottoscritto si presenta e svolge la propria attività clinica. 
 
Il sottoscritto dal 1996 è membro del Direttivo del Centro di Iniziativa Culturale di Bologna, emanazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano, e Responsabile della  relativa “Sezione di Psicologia per il pieno sviluppo delle Risorse Umane“ in cui promuove, dirige  e coordina attività di studio, ricerca e formazione sui temi del sé/stile di vita, dello sviluppo integrale della personalità, delle relative problematicità e dell’attivazione delle potenzialità individuali. Anche in questo contesto il sottoscritto si riferisce esplicitamente al modello adleriano di teoria sull’uomo.  
 
Nel 1999 il sottoscritto ha fatto parte del Comitato Scientifico e del Corpo Docente del Corso di Psicologia Scolastica organizzato per gli Psicologi in collaborazione fra l’Università di Bologna e l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna. L’area di docenza affidata è relativa alle problematiche dello sviluppo del sé/Stile di vita, alla problematica dell’autostima  e dei climi scolastici. 
 
Dal 1996 promuove, dirige e svolge attività di Docenza in Corsi di aggiornamento per psicologi, educatori  e genitori sui temi dell’incoraggiamento e della stima di sé. Tali corsi, ormai al 5° anno di attività, sono riconosciuti dal Provveditorato agli Studi di Bologna. Per la parte psicologica clinica, di cui è il Responsabile, il riferimento teorico è esplicitamente la concettualizzazione adleriana della personalità. Nel corso di questi anni di attività sono stati invitati e presenti come relatori, oltre al sottoscritto, molti eminenti studiosi delle teorie adleriane (Prof. Pierluigi Pagani, Prof. Mezzena. Prof. Ferrero, Prof. Fassino, Dr. Barrilà, Dr. Maiullari). 
 
In ambito eminentemente clinico promuove, coordina e svolge attività di Docenza nei “Seminari Permanenti di Psicoterapia” su problematiche psicoterapeutiche specifiche, diagnostica, disturbi della personalità e formazione dello psicoterapeuta, all’interno di progetti di formazione permanente per Psicoterapeuti. In particolare queste iniziative sono svolte in collaborazione fra la Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia, con l’APPER (Associazione Professionale per la Psicologia Clinica dell’Emilia Romagna) e in collaborazione con il Centro “ G. Minguzzi” della Provincia di Bologna. 
All’interno di questi interventi il sottoscritto promuove e diffonde in modo esplicito e organico l’Adlerismo quale concettualizzazione del comportamento umano, sia in termini personali sia chiamando a collaborare studiosi della Società Italiana di Psicologia Individuale . 
 
E’ affiliato, come membro internazionale, all’ A.P.A (American Psychological Association) dal 1993. 
 
Il sottoscritto fa parte dal 1998 del Direttivo Nazionale della Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia (ex Divisione Clinica della S.I.P.s); 
 
Da molti anni si occupa di Counseling in scuole elementari, medie e medie superiori proponendo l’approccio adleriano come intervento elettivo,  valutando sempre più la capacità esplicativa e l’efficacia  operativa dei concetti individualpsicologici. 
 
Nel 1999 è stato chiamato a far parte del corpo docente della Scuola Adleriana di Psicoterapia dell’Istituto Alfred Adler di Milano, in vista del presumibile inizio dei Corsi relativi, dopo il riconoscimento ministeriale, nel settembre 2000.    
 
Nel 2000 analoga richiesta di far parte del corpo docente della Scuola Adleriana di Psicoterapia, 2° Sede decentrata di Reggio Emilia, gli è stata formulata dalla Scuola Adleriana di Torino. 
 
E’ promotore, Direttore e  Coordinatore scientifico e operativo della ricerca pluriennale dal titolo  “ La dimensione spirituale nella costruzione e nel pieno sviluppo del sé/stile di vita” già finanziata dalla Regione Emilia Romagna ad iniziare dall’anno 2000 presso il Centro di Ricerca e Formazione “Veritatis Splendor” di Bologna. Tale ricerca è finalizzata all’indagine delle tematiche psicologiche, psicopatologiche e psicoterapiche connesse alla dimensione spirituale, allo stile di vita e alla complessa concettualizzazione della stima di sé e del pieno e armonico sviluppo delle risorse individuali e sociali umane. Avrà una caratterizzazione psicologica adleriana pur aperta ai più ampi contributi e in un’ ottica interdisciplinare complessa con la sociologia, l’economia, la filosofia, la pedagogia, etc. . Attraverso una serie di iniziative come ricerche bibliografiche, approfondimenti teorici, convegni, corsi, giornate di studio, tavole rotonde e altro da definire sul piano operativo ha lo scopo di produrre e pubblicare conoscenze sulle tematiche in oggetto. 
Operativamente potrà avvalersi di ricercatori di vario livello per un periodo continuativo prevedibile in più annualità e con modalità anche a carattere sperimentale.  
 
 
Il sottoscritto ha svolto e svolge attività di ricerca e studio in campo psicoterapeutico sia in termini teorici sulle problematiche della costruzione dello stile di vita, delle sue successive evoluzioni e delle patologie associate sia in termini applicativi clinici e psicopatologici attraverso progetti di concreta realizzazione e partecipando a Convegni e Congressi specialistici, a Tavole Rotonde, Seminari e a giornate di studio dove ha presentato comunicazioni e relazioni su diversi argomenti psicoterapeutici sempre presentando e articolando nei vari aspetti teorici e applicativi clinici e psicoeducativi il punto di vista individualpsicologico ; in queste occasioni ha spesso proposti contributi. 
In particolare segnala: 
 
- la partecipazione al ciclo di seminari sullo Psicodramma Adleriano - Milano 1980 
- la partecipazione al 3° Congresso Nazionale S.I.P.I.  di Milano  19/20/21 Ottobre 1984 
- la partecipazione al 4° Congresso Nazionale S.I.P.I di Abano (PD) 25/26/27 Novembre 1988 sul tema "Aggressività e sessualità" e la presentazione della comunicazione "La cosiddetta crudeltà mentale " sugli aspetti clinici relativi al sadismo nelle relazioni di coppia ; 
- la partecipazione  al 2° Convegno Nazionale S.I.P.I  di Lugano del 3/4 Febbraio 1990 sul tema "L'analisi: stile e metodologia" ; 
- la partecipazione al Convegno di studio "La religione in clinica psicologica" - Bologna  28 /10/1990 ; 
- la partecipazione al 22° Congresso S.I.Ps degli Psicologi Italiani- Repubblica di S. Marino  28 maggio/ 1 giugno 1991 - e la presentazione del contributo scientifico "Psicoterapia, Religione e senso sociale" su temi psicoterapeutici e vissuti religiosi in analisi  con particolare attenzione alla problematizzazione individualpsicologica - pubblicato negli Atti relativi; 
- la partecipazione al 3° Convegno Nazionale S.I.P.I  di Milano 20/21 Settembre 1991 sul tema "A un passo dalla realtà. Riflessione teorica e clinica sulle finzioni" ; 
- la partecipazione al 5° Congresso Nazionale S.I.P.I  di Stresa (NO) 8/9 Maggio 1992 sul tema "L'individuo e la costellazione familiare" e la presentazione del contributo scientifico "Di padre in figlia, di figlia in figlio" sulle problematiche psicoterapeutiche connesse alle interconnessioni patologiche generazionali all'interno della famiglia. Il contributo è stato pubblicato nella raccolta degli Atti relativi al Congresso; 
- l'organizzazione, come promotore e componente del comitato scientifico, del 4° Convegno teorico-clinico della S.I.P.I sul tema di "Maschilità e stile di vita" a Parma 11/12 Marzo 1993, nel corso del quale ha presentato due relazioni ("Identità di genere e loro costruzione socioculturale" , "Maschi oggi: fra scontri supremazie e simmetrie") su argomenti psicoterapeutici connessi all'attuale situazione dell'uomo nella nostra società.  Tali contributi sono stati pubblicati sul n. 34 anno 1993 della Rivista di Psicologia Individuale; 
- la partecipazione al 27° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicoterapia Medica - Ferrara 4/5 Giugno 1993 sul tema  "Tempo e Psicoterapia" ; 
- la partecipazione al 19° Congresso Internazionale I.A.I.P (International Association of Individual Psychology)  a Budapest 1/2/3/4/5 Agosto 1993  sul tema "Diversities in Individual Psychology and their Resolution" e la presentazione di un contributo scientifico "Lo stile di vita: nuove prospettive epistemologiche", una riflessione sulle prospettive teorico-cliniche connesse ai recenti sviluppi epistemologici sullo sviluppo dell'identità personale e sulle relative patologie, pubblicato in Rivista di Psicologia Individuale anno XXII, n.36 Dicembre 1994;  
- la partecipazione come docente a caratterizzazione adleriana al 9° Corso Residenziale di Bioetica - Piani di Falzarego  Estate 1993 - sul tema  "Il disagio mentale grave: assistenza, inserimento, partecipazione" e la presentazione della relazione "Persona e mente. Complessità e disagio mentale" sul tema dell'approccio psicologico clinico alle problematiche psicopatologiche. Il contributo è stato pubblicato in: “Il disagio mentale grave: assistenza, inserimento, partecipazione” a cura di E. Sgreccia, CIC  Bologna 1994; 
- la partecipazione come docente a caratterizzazione adleriana al  10° Corso Residenziale di Bioetica - Siusi Estate 1994 - sul tema “Il disagio mentale: etica della profilassi” e la presentazione delle relazioni “Etiologia ed attualità del disagio mentale” ed “Esperienze di riconoscimento e di aiuto nella famiglia”. I due relativi articoli sono stati pubblicati in: “Il disagio mentale: etica della profilassi” a cura di E. Sgreccia, CIC Bologna 1995; 
- la partecipazione al 5° Convegno Nazionale S.I.P.I  di Roma 11/12 Marzo 1995 sul tema "Stile individuale e mutamenti sociali”; 
- la partecipazione ai due incontri di studio sul problema dell’ Anoressia mentale organizzata a Reggio Emilia con la docenza del Prof. Giangiacomo Rovera e del Prof. Lino Grandi — anno 1995; 
- la partecipazione al 6° Congresso Nazionale S.I.P.I  di Massa Carrara 20/21/22 Ottobre 1995 sul tema "Il tempo e la memoria" e la presentazione del contributo scientifico "Tempo, irreversibilità e stile di vita" sulle problematiche epistemologiche della dimensione tempo nella strutturazione dello stile di vita ; 
-la partecipazione al 20° Congresso Internazionale I.A.I.P (International Association of Individual Psychology)  a Oxford 4/5/6/7/8 Agosto 1996 e la presentazione di un contributo scientifico "Stile di vita, processi di identità e sindromi narcisistiche", una riflessione sulle prospettive teorico-cliniche connesse alle recenti ricerche sul sé/stile di vita e sullo sviluppo dell'identità personale nei disturbi di personalità. 
- la partecipazione come ospite in varie trasmissioni della TV Modenese “Antenna 1” su temi della stima di sé, della coppia  e della genitorialità in cui ha potuto presentare ampiamente i concetti adleriani in generale e specificamente sui temi trattati; 
- la partecipazione come docente a caratterizzazione adleriana a vari Corsi di Formazione sulla problematica della psicooncologia e dell’accompagnamento dei malati terminali a Ferrara, promossi dal movimento di Aiuto alla Vita di quella città, negli anni 1997  e 1998, proponendo un approccio alle sofferenze basato sui temi del sentimento sociale adleriano ; 
- la partecipazione ai Seminari di Formazione tenuti dall’Istituto Alfred Adler di Milano negli anni 1993/94, 1994/95 , 1995/96  e nel 1997; 
- la partecipazione al 7° Convegno Nazionale S.I.P.I  di Milano 18 Ottobre 1997 sul tema "La Humor Therapy”; 
- la partecipazione alla settimana di studio “La possibile Felicità” —con un contributo in chiave adleriana presentato sul tema della Felicità — Vallombrosa  Agosto 1998  (non pubblicato); 
- la partecipazione al 7° Congresso Nazionale S.I.P.I  di Torino Ottobre 1998 sul tema "Il complesso di inferiorità della psicoterapia"; 
- la partecipazione alla Tavola Rotonda “Autostima” alle Giornate di studio nella Rocca di Bazzano (MO)dove ha presentato la concettualizzazione individualpsicologica del complesso di inferiorità, delle compensazioni  e del piano di vita personale; 
- la partecipazione alla Discussione del “caso di Fabio”  con un contributo pubblicato sulla rivista Psicoterapia e Scienze Umane da un punto di vista eminentemente adleriano - Franco Angeli, anno XXII, n. 4, 1998; 
- la partecipazione come docente a caratterizzazione adleriana a vari Corsi di aggiornamento sulla Sessualità con contributi a tema: “La sessualità e la persona: la sessualità è modulata dalla personalità”  
- la partecipazione alla Tavola Rotonda “Lo scopo della vita” organizzato dalla Associazione naturista ravennate il 26 Ottobre 1999 nel quale ha portato il contributo individualpsicologico alla definizione degli scopi dell’esistere umano.  
-la partecipazione come promotore, organizzatore, direttore e docente ai 5 Corsi “ i come incoraggiare” sul tema “La stima di sé: psicodinamica ed educazione” nei quali ha presentato i seguenti contributi: 
- “Stile di vita e autostima: l’identità che si completa” contributo presentato nel 1° Corso   di Aggiornamento “I come Incoraggiare” Bologna, 1996 (in via di pubblicazione); 
     - “Scoraggiamento e stima di sé: ipotesi psicodinamiche in chiave adleriana” ” contributo presentato nel 2° Corso di Aggiornamento “I come Incoraggiare” Bologna, 1997 (in via di pubblicazione); 
     - “Stima di sé, stili emotivi e stili cognitivi” ” contributo presentato nel 4° Corso di Aggiornamento “I come Incoraggiare” Bologna, 1999 (in via di pubblicazione); 
     - “Stili di vita: la famiglia e la comunicazione incoraggiante” contributo presentato nel 5° Corso di Aggiornamento “I come Incoraggiare” Bologna, 2000 (in via di pubblicazione); 
 
 
 
 
 
2001    Bologna    Novembre   Organizzazione operativa dell’ 8° Congresso Nazionale SIPI 
 
 
2001 -  2010           (inizio e attuale continuazione) 
                         Docenze alla Scuola Adleriana di Psicoterapia sede di Reggio Emilia 
                 Insegnamenti: Teoria e pratica della Psicologia Individuale di A. Adler 
                                          Aspirazione alla superiorità e compensazioni 
 
 
2001  Milano 14 Dicembre           90° Anniversario della Fondazione della Psicologia Individuale  
                Contributo      “La Psicologia Individuale e le nuove frontiere della psicologia  
                                        scientifica” 
 
 
2001        Monaco   22°  Congresso Internazionale  IAIP  Self and society 
                Contributo   “L’evoluzione del concetto di sé/stile di vita alla luce dei bisogni di senso e di assoluto che attraversano il nostro tempo. I risultati di una ricerca sulle ricadute della dimensione spirituale sui processi di costruzione e sviluppo dell’identità personale”
 
 
2002  -  2010             (inizio e attuale continuazione) 
                           Docenze Scuola Di Psicoterapia Biosistemica 
                                  Insegnamento: La Psicologia di Alfred Adler 
 
 
2002  -  2003     Bologna 
 
-ha continuato (dal 1996) a promuovere, organizzare, dirigere e insegnare al 7° e  8° Corso i come incoraggiare”  (febbraio-maggio 2002; febbraio-aprile 2003) sul tema “La stima di sé: psicodinamica ed educazione” nei quali ha presentato il contributo adleriano ai complessi fenomeni dello scoraggiamento e del’incoraggiamento nelle sue implicazioni cliniche e psicopedagogiche; 
 
 
2002  -  2007      Bologna 
 
-in ambito eminentemente clinico ha promosso, organizzato e svolto attività di Docenza nei “Seminari Permanenti di Psicoterapia” 2002/03/04/05/06/07 sulle problematiche psicoterapeutiche connesse a varie forme psicopatologiche (Disturbi d’ansia e di panico, Disturbi borderline, disturbi dell’Umore, altro) con riguardo alla diagnostica e al trattamento, con particolare riferimento alla formazione dello psicoterapeuta, all’interno di progetti di formazione permanente per Psicoterapeuti. In particolare queste iniziative sono svolte in collaborazione fra la Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia, con l’APPER (Associazione Professionale per la Psicologia Clinica dell’Emilia Romagna) e in collaborazione con il Centro “ G. Minguzzi” della Provincia di Bologna. 
All’interno di questi interventi il sottoscritto ha promosso e diffuso in modo esplicito e organico l’Adlerismo quale concettualizzazione del comportamento umano e nella psicoterapia . 
 
 
2002 
            Bologna        16  Marzo              Seminari di Psicoterapia e Scienze Umane    
                             Seminario dal titolo “Il sé nell’approccio adleriano: teoria e tecnica” 
 
 
2002  
                Dobbiaco, 26 Luglio 2002  “ 
           “Stima di sé e compiti della vita: riflessioni per aiutare i giovani ad affrontare pienamente l’esistenza” 
 
 
2003   Comune di Zola Predosa Corso-Percorso “La stima di sé nella scuola “ 
 
 
2003   Parma    20 Maggio   Università di Parma     “Il ruolo dello psicologo nella scuola” 
 
 
2003 Milano  9° Convegno Nazionale   “Psicologia Individuale e Neuroscienze: nuove frontiere 
                                    Partecipazione” 
 
 
2004   Comune di Zola Predosa Corso-Percorso “La stima di sé nella scuola” 
 
 
2004 
Nel settembre 2004 è stato pubblicato dalla Casa Editrice IL MULINO il volume da me curato dal Titolo “Psicologia e dimensione spirituale”. Il volume contiene molti contributi di vari autori in maggioranza adleriani e riporta le conclusioni della ricerca da me ideata e diretta sulle ricadute sugli stili personali della spiritualità. 
 
Nello stesso volume sono pubblicati i miei seguenti contributi: 
 
“Introduzione” 
 
“Il bisogno umano di trascendere l’esperienza concreta”   
 
“Le teorie della personalità e il bisogno di assoluto” 
 
“Influenza dello stile di vita personale sulle idee di assoluto e di religione” 
 
“Il fondamentalismo come degenerazione nel rapporto con l’assoluto” 
 
“Influenza delle idee di assoluto e di religione sullo stile di vita personale” 
 
 
 
2004   Monastero Santa Croce Bocca di Magra (SP)  XVIII Congresso Nazionale SIPI 
           Il modello Adleriano nelle relazioni d’aiuto                   
                           partecipazione 
 
 
2004   
Vengono pubblicati gli Atti del  Congresso Nazionale di Psicologia Individuale  “La ricerca in Psicologia Individuale”, insieme a Prof. G.G. Rovera, N. Delsedime, S. Fassino,  il sottoscritto ne è Curatore 
 
 
2004 
                    Pubblicazione contributo in “La ricerca in Psicologia Individuale”  con titolo: ”Riflessioni sull’approccio adleriano ai processi di costruzione e sviluppo dell’identità nell’attuale situazione teorica e professionale e nei nuovi scenari socio-culturali”  
 
 
2004   Bologna  Associazione   Centro Natura   Ansia e panico. Modelli a confronto 
                                                 “Il modello adleriano nella psicoterapia dei disturbi d’ansia” 
 
 
2004    Pubblicazione  articolo sulla  rivista Ordine degli Psicologi   Anno IX n.3,  Agosto 2004 
                                               “La Psicologia e i vissuti spirituali” 
 
 
2005   Bologna   Associazione   Centro Natura    Cibo: paradiso o inferno?” Modelli a confronto 
                                                Il modello adleriano nella psicoterapia dei disturbi alimentari 
 
 
2005    Torino   23°  Congresso Internazionale IAIP   Power and cultural living 
              Contributo  “Bisogni spirituali e potere. La strutturazione del sé/stile di vita ed i  
                                 fenomeni religiosi attuali” 
 
 
2006   Associazione Centro Natura    Bologna, 10 Novembre 2006    “Il corpo in psicoterapia”    
                     “Il corpo nella mente: immagini di sé e strategie di sopravvivenza” 
 
 
2006     Modena      8 Aprile  Convegno AIPPC  “Il disagio psicologico nell’uomo di oggi: quale  
                                                                               antropologia per quale uomo” 
              contributo “Psicologia e dimensione spirituale   
 
 
2006  Milano  XIX Congresso Nazionale SIPI    Dissocialità e stili di vita  
                           partecipazione 
 
 
2007   Provincia di Forlì-Cesena  Assessorato Pari Opportunità   Forlì   21 e  28   Marzo 
                                                                                                       Cesena   11  e 18 Aprile  
 
                    “Il bullismo: comprensione del fenomeno e proposte di intervento” 
 
 
2007  Torino   XX Congresso Nazionale SIPI    Il sogno tra psicoterapia e neuroscienze    
                           contributo  “Sogni e scopi inconsci” 
 
 
2007   Bologna  1° Festival della Psicologia   contributo  “A scuola volentieri” 
 
 
2008 Associazione  Centro Natura        Bologna     Venerdì 18 Aprile 2008 
                                       Ciclo di conferenze       Sessualità e psicoterapia: modelli a confronto 
                                              “La sessualità: nella mente e nel cuore” 
 
 
2008  Bologna    2° Festival della Psicologia  24 Maggio 2008  
                 contributo “Le grandi passioni: amore e invidia”    
 
 
2008   Vicoforte (Cuneo)  Agosto  Settimane filosofiche   “Le passioni dell’anima”   
                            Docenze sulla psiche e sulle passioni nell’approccio adleriano 
 
 
2008  Vilnius   24° Congresso Internazionale Adleriano   “Tenderness & Aggressiveness: the 
                                                                                           challenge of our times” 
  
                      Abstract “Verso la saggezza in un tempo di cambiamenti epocali. Il nuovo ruolo  
                                     delle reti sociali, della tenerezza sapiente e delle spinte narcisistiche  
                                     nell’evoluzione piena del sé.”  
  
 
2008  Provincia di Forlì-Cesena  Assessorato Pari Opportunità  Cesena  22 e 29 ottobre  
                                                                                                     Forlì  5 e 12 novembre 
               “Decifrare i segni del disagio a scuola: vittime e bulli, scoraggiamento e  
                svogliatezze, abusi e violenze in famiglia” 
 
 
2009  Bologna Associazione  Centro Natura   13 Marzo 2009    
   Contributo “Psicoterapia e limiti: il nostro stile personale alla prova della vita” 
 
 
2009  Bologna  Università della Terza età   Istituto  Carlo Tincani    
                      4 docenze su:     “Le basi psicologiche della personalità. L’approccio  
                                                   adleriano; Riflessioni sulla Terza età; La terza età come  
                                                   capolavoro della vita”  
 
 
2009  Bologna    3°  Festival della Psicologia   
         contributo   “L’empatia nel colloquio clinico. L’approccio adleriano” 
 
2009   Bari     21° Congresso Nazionale SIPI  
            Contributo  “Chi incoraggia chi?  
                                La complessità dell’incoraggiare e gli stili emozionali, cognitivi, relazionali e  
                                sociali coinvolti. Osservazioni cliniche ed esperienze di aggiornamento per  
                                insegnanti di scuola primaria. 
 
2010  Bologna  Università della Terza età   Istituto  Carlo Tincani    
                      4 docenze su:   "L'altro come noi" Riflessioni sul valore dell'altro in linea adleriana 
 
2010 Sanremo  22° Congresso Nazionale SIPI 
           Contributo  "La rete della vita nella rete delle Finzioni" 
 
 
2011  Bologna    Corso di Bioetica dell'Istituto Veritatis Splendor 
            Relazione "Il valore della vita nella costruzione dell'identità personale e sociale. Una prospettiva psicologica" 
 
 
 
2011  Bologna    Convegno RES Università degli Studi Bologna 
             Contributo  " Il bisogno religioso e la costruzione dell’identità personale nell’ottica della psicoterapia adleriana" 
         
2011  Bologna  Università della Terza età   Istituto  Carlo Tincani    
                      4 docenze su:   Terza età: fragilità e forza. Saggezza della terza età e relazione con gli altri. La fragilità che sa aiutare  ”  
 
2011 Vienna 25° Congresso Internazionale dell' International Association Individual Psychology (IAIP) 
               Contributo con Ponziani Francesca " The development of young men towards an adult identity, between desire and 
                                                                               freedom, Adlerian Psychotherapy of avoidance behaviour during this period of “sad  
                                                                               passion”. 
               
              Contributo  "The individual psychology of Alfred Adler, 100 years on, increasingly rooted in current scientific research: 
                                    altruism is innate in man and present in the evolution of all living beings" 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
                                                                                                                                                                                        Umberto Ponziani   Copyright © 2000 - Ogni diritto riservato     Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com